Area Culturale - Euromineralexpo Milano

Seguici:
19-20-21 Aprile
2024
19-20-21 Aprile
19-20-21 Aprile
19-20-21 Aprile
Via Giovanni Battista Piranesi - Milano
2024
2024
Palazzo del Ghiaccio - Milano
Vai ai contenuti
Choose your language:
Edizione 2024


FOSSILI ASTIGIANI

I giacimenti fossiliferi astigiani sono tra i più importanti d’Europa purtroppo ancora poco conosciuti al grande pubblico e l’occasione di Euromineralexpo Milano costituisce per l’Ente Parco Paleontologico Astigiano un’importante occasione per esporre e far ammirare i campioni fossili conservati presso il Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano.
Oltre alla presenza della ricostruzione della mandibola dello squalo gigante megalodonte che ha una apertura tale da poter ospitare in piedi un uomo, ci sarà una rassegna di fossili dei sedimenti pliocenici caratteristici del territorio Astigiano risalenti dai 5 ai 2.6 milioni di anni fa circa. Le conchiglie dei molluschi, gasteropodi e bivalvi, sono i fossili più tipici con svariate specie anche rare e difficili da ritrovare per l’estrema fragilità, provenienti sia dalle sabbie e cioè da ambienti poco profondi, sia dalle argille e quindi da ambienti di profondità.
Insieme alle conchiglie, a completare il quadro dell’ambiente di quell’epoca, sono presenti anche i resti vegetali (impronte di foglie, tronchi mineralizzati, ecc.), che rappresentano i campioni tipici degli ambienti costieri, nella fase di ritiro del mare alla fine del Pliocene.



GEOLOGIA PER TUTTI

Siete pronti ad entrare nel sorprendente mondo della Geologia? Mettete alla prova la vostra curiosità con minerali, fossili e rocce, provando a riconoscerli imparando alcune tecniche di osservazione usate dagli scienziati che studiano il Pianeta Terra, i geologi. Nelle postazioni sperimentali appositamente allestite scopriremo l’importanza dei fossili, conosceremo il sottosuolo di Milano e le sue risorse, impareremo a leggere una carta geologica e a comprendere l’importanza della geologia nella pianificazione del territorio e nella ricerca delle materie prime. Potremo osservare gli effetti di un terremoto e capire il perché dei suoi effetti distruttivi, o ancora restare affascinati dal mondo che si apre ai nostri occhi osservando minerali e fossili al microscopio.
I professori e gli studenti del Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio” dell’Università degli Studi di Milano vi sveleranno i segreti dell’affascinante mondo della geologia e vi aiuteranno a comprendere l’importanza di capire la bellezza e la fragilità del territorio in cui viviamo.



Programmazione CONFERENZE
Oltre alle attività ludico-didattiche, in una sala appositamente allestita sarà possibile assistere a un ciclo di conferenze tenute da geologi docenti del Dipartimento di Scienze della Terra “A Desio” della Statale di Milano e da professionisti nei settori della mineralogia e della fotografia.

Venerdì 19 aprile – ore 14.30
Cosa ci raccontano i fossili? – Relatrice Gaia Crippa
I resti degli organismi del passato ci raccontano molteplici storie: ci permettono di datare le rocce, di ricostruire il clima e gli ambienti del passato ma anche di comprendere l’evoluzione della vita sulla Terra. Scopriamo insieme l’importanza dei fossili: dai microrganismi marini visibili al microscopio ai grandi vertebrati terrestri.

Sabato 20 aprile - ore 11.00
L’ISOLA DI VULCANO.
Una interessante fonte di nuovi minerali - Relatore Francesco Demartin
Unitech Cospect, Università degli Studi di Milano
L’isola di Vulcano, ritenuta secondo la mitologia la dimora del dio Efesto, nella cui fucina venivano forgiati i fulmini di Giove, oltre ad essere un territorio di incomparabile bellezza naturalistica e paesaggistica, si è rivelata una vera “fucina” di circa una quarantina di nuove specie minerali, mai rinvenute prima al mondo e formatesi in condizioni particolari ed uniche dovute all’attività fumarolica.
Verrà presentata una panoramica sugli interessanti ritrovamenti mineralogici alla luce delle nuove ricerche.

Sabato 20 aprile – ore 14.30
Il microscopio del geologo: alla scoperta di segreti e colori – Relatore Fabrizio Berra
Piccoli accorgimenti e lenti speciali trasformano un microscopio classico in uno strumento analitico che il geologo usa per identificare i minerali delle rocce: vedremo come tagliare rocce così sottili da diventare trasparenti e capiremo come le caratteristiche dei minerali trasformano i loro colori quando guardati attraverso l’oculare di un microscopio da geologo.

Sabato 20 aprile - ore 15.30
FOTOGRAFARE LA NATURA
Dal paesaggio al microminerale - un’avventura meravigliosa
Relatore Roberto Appiani
Fotografo professionista - IMAGO Photo Graphic
Fotografia naturalistica... Mi piace pensarla come attimi di vita passata alla ricerca delle meraviglie che la natura ci offre, giocando con le sue forme, i suoi colori... con l’entusiasmo di un bambino che vuolraccontare a tutti ciò che lo ha reso felice.

Domenica 21 aprile – ore 14.30
Fossili e minerali: misuriamo il tempo geologico – Relatore Fabrizio Berra
Cosa è successo prima? Cosa è successo dopo? Ma quando è successo? Come la geologia ha permesso di ricostruire la storia del pianeta, mettendo in ordine gli eventi e scoprendo l’immensità del tempo che abbiamo alle nostre spalle.




I MINERALI NELL’ARTE

A questa prima edizione di Euromineralexpo Milano sarà possibile visitare la mostra dove saranno esposte le opere d’arte realizzate degli studenti e studentesse del Liceo Artistico E. De Nicola di Sesto San Giovanni (MI).
Tutti i lavori, ispirati al mondo della mineralogia, concorreranno al premio “Mineral-Art” promosso dalla Ditta Didoni che ha messo a disposizione pietre e cristalli con cui sono state elaborate le creazioni artistiche.




I GIOIELLI DEL FARAONE

A questa prima edizione di Euromineralexpo Milano, a cura della LabiGem di Vicenza, verranno esposti i lavori del concorso di design con il tema: "Il Gioiello del Faraone", tenutosi nel 2023 e i cui lavori sono stati premiati a gennaio 2024.
Verranno presentate una serie di immagini corredate da didascalie che illustreranno brevemente la storia del concorso, dalla sua concezione fino alla fase conclusiva della premiazione. Saranno esposti disegni e progetti dei partecipanti, mentre in una vetrina saranno esposti i lavori dei vincitori, realizzati con minerali dalle ditte orafe partner del concorso.
Il concorso “Il Gioiello del Faraone” è nato con lo scopo di dimostrare come fino dall’antichità i minerali hanno influito nella cultura e lo sviluppo delle varie civiltà.



I DIAMANTI

A questa prima edizione di Euromineralexpo Milano, a cura della ditta Didoni di Macherio, verranno esposte, in due apposite teche, le riproduzioni di alcuni dei più grandi e famosi diamanti.
In un’unica visita si potranno vedere le copie dei diamanti più grandi e famosi al mondo che sono parte integrante dei gioielli di case regnanti e ricchi imprenditori; tra questi, i diamanti della Corona d’Inghilrerra, ricavati dal Cullinan, un unico ed eccezionale cristallo di 3106 carati.
Tali gioielli sono conservati in varie parti del mondo e la loro visione contemporanea è impossibile. Euromineralexpo Milano con questa iniziativa renderà possibile l’impossibile, anche se quelle che si ammireranno sono copie, ci si renderà conto di cosa si riesce ad ottenere da quello che tanti lo ritengono solo un “semplice sasso”.


Edizioni Precedenti


Bologna Mineral Service srl, Via Nasica 69 - 40055 Castenaso (Bo) Italy
P.IVA 02123651206
Capitale i.v. 29.994,00 € - Tel:+393345409922
Copyright © 2013-2024 BolognaMineralService - Tutti i diritti sono riservati
Partner:
Seguici:
Copyright © 2013-2024 BolognaMineralService - Tutti i diritti sono riservati
Seguici:
Torna ai contenuti